PROGETTO DREPANOCITOSI
Rivolto a bambini e ragazzi
SCOPO
Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi affetti da drepanocitosi, o anemia falciforme, una grave patologia che il più delle volte non permette al malato di giungere all’adolescenza quando essa si manifesta nelle forme più gravi.
La terapia efficace per prevenire crisi pericolosissime e dolorose ogni oltre limite sarebbe quella di regolari trasfusioni di sangue da eseguire presso strutture sanitarie che applichino questo protocollo, ma in Togo la sanità è a pagamento ed è a carico dell’ammalato. Né, tanto meno, la salasso-trasfusione può essere praticata per l’assenza di donatori e il rischio alto legato a coloro che “vendono” il sangue presso gli ospedali.
MamAfrica porta avanti, tra mille difficoltà, questo progetto da 9 anni. In alcuni casi, quelli più gravi, riusciamo a fornire un po’ di soldi ai genitori del bambino e per evitare che se ne faccia un altro uso , dovuto a miseria e a fame, si richiede al fruitore dell’aiuto economico un certificato che attesti l’avvenuto acquisto della sacca di sangue.
COME FUNZIONA
Attualmente operiamo in questo modo.
Abbiamo una cartella per ogni bambino, talvolta, purtroppo, dobbiamo registrare che qualcuno non si presenta regolarmente per poi apprendere, dopo qualche mese, che il bambino/o è deceduto.
Va annotato che spesso gli affetti da tale patologia sono gracili e sottopeso. Si aggiunga che in Togo concorrono alla fragilità anche la malnutrizione e la sottoalimentazione dovute a povertà e spesso ad estrema miseria.
Ogni malato di drepanocitosi riceve mensilmente e gratuitamente una scorta di farmaci da assumere anche quotidianamente e nello specifico:
- Multinavitaminico (a seconda dell’età da due a quattro compresse al giorno)
- Acido folico (a seconda dell’età da una a tre compresse per giorno)
- Antidolorifici in caso di dolore lieve
- Antidolorifici in caso di dolore severo
- Antibiotici per eventuali infezioni
- Vitamine specifiche per carenze particolari
- Eventuali bende, cerotti, disinfettanti per piaghe (croniche)