I NOSTRI PROGETTI
16 progetti in diverse Aree
Formazione
Progetto triennale di formazione professionale.
Corso triennale al termine del quale alle partecipanti viene dato un diploma con il quale hanno la licenza di poter lavorare come sarta. Fin dall'inizio del corso ci eravamo detti che per renderle totalmente autonome e autosufficienti solo il diploma non bastava e quindi oltre al diploma consegnamo loro anche una macchina per cucire.
ButtonAssistenza Medica
Assistenza medico-farmacologica ai detenuti dimenticati del carcere di Vogan
Assistenza medico-farmacologica ai detenuti dimenticati del carcere di Vogan. Da due anni forniamo anche assistenza giudiziaria ai detenuti sprovvisti di un avvocato per motivi economici. Uno dei nostri 16 progetti in Togo: il sostegno ai detenuti del carcere di Vogan.
Persone spesso poverissime che vivono in condizioni di estremo disagio.
Mama Africa si fa carico della disinfezione e disinfestazione degli ambienti, delle cure mediche più urgenti, della fornitura di materiale di primo consumo e dell'assistenza legale a chi rischia di essere dimenticato in carcere a causa di piccoli reati.
ButtonAiuti
Piccoli soccorsi tantum di tipo alimentare ed economico.
Il primo di ogni mese, ha luogo la distribuzione il dono mensile di un pacco alimentare per le anziane e famiglie povere del villaggio. Un po' di legumi secchi, pasta, salsa concentrata, olio, riso, talvolta una saponetta.
ButtonIstruzione
Il pagamento dell'iscrizione e frequenza scolastica per circa 100 bambini delle elementari e circa 40 studenti delle scuole medie e superiori
La lotta alla fame, la lotta alla guerra passano tutte attraverso l'istruzione.
Mama Africa lo sa e per questo tiene molto alla scolarizzazione di più bimbi possibile.
Attualmente sosteniamo bambini delle elementari a ZOOTI e a TOGOVILLE e ragazzi e ragazze delle medie-superiori Provvediamo all'iscrizione scolastica e alla distribuzione del materiale didattico necessario.
Il pagamento dell'iscrizione e frequenza scolastica per circa 100 bambini delle elementari e circa 40 studenti delle scuole medie e superiori.
ButtonAssistenza medica
Ricoveri ed interventi medici di urgenza.
Invio, a nostro carico, di casi urgenti, anche chirurgici, presso l'ospedale "Saint Jean de Dieu" di Afagnan.
L'ospedale fu fondato da italiani ed ha standards europei. Pulito, personale specializzato, una farmacia ben fornita, una equipe di medici preparati e con molti reparti attivi.
Mama Africa Onlus ha stipulato una convenzione con la direzione, per cui i "nostri" malati arrivano con una nostra presa in carico (su carta intestata, timbro e firma). A loro vengono garantiti tutti i servizi e noi passiamo tre\quattro volte l'anno a saldare il debito.
ButtonAgricoltura
Acquisto di due terreni agricoli da coltivare
Acquisto di circa 2.000 metri quadrati di terreno ad uso agricolo non lontano dalla nostra casa famiglia. Viene coltivato, dagli stessi ragazzi, a mais e fagioli. L'attività di semina viene svolta nella stagione delle piogge e quella di raccolta nei mesi estivi, durante il periodo di vacanze scolastiche.
I ragazzi sono fieri di questa attività che li coinvolge perché i prodotti agricoli sono di loro proprietà. Mais e fagioli vengono stoccati in silos e consumati nel corso dell'anno.
ButtonIstruzione
Ecco il 16° progetto di Mamafrica
Si tratta della presa in carico di 131 bambini del villaggio di Zooti ( un villaggio molto povero) e comprende l'iscrizione scolastica e la distribuzione del materiale didattico.
Vantiamo buonissimi risultati scolastici e ne andiamo fieri!
ButtonBambini
Una casa-famiglia per 30 bambini orfani di entrambi i genitori e ragazzi di strada a Togoville.
Assistenza medica
Un dispensario la cui utenza è composta essenzialmente da ammalati cui è negato l'accesso al diritto alla salute per motivi economici
Assistenza medica
L'assistenza medica, farmaceutica ed ospedaliera (gratuita) per 50 bambini/e affetti da una grave patologia genetica (drepanocitosi). Da tre anni i 30 casi più gravi ricevono un contributo economico per l’acquisto di una sacca di sangue , indispensabile per la terapia trasfusionale.
Nutrizione
Progetto nutrizionale per bambini sottoalimentati da 0 a 5 anni della regione Togoville-Vogan-Ekpui della durata di un anno e dedicato a 150 bambini malnutriti o sottoalimentati. Tale progetto ha luogo ad anni alterni
Cibo
Un aiuto alimentare mensile per 50 donne anziane ,povere e in stato di solitudine
Ragazzi
Costruzione nella capitale del Togo, a Lomè, di una terza casa famiglia che accoglierà i nostri studenti universitari e coloro che seguono un corso di apprendistato
Bambini
Costruzione di un orfanotrofio a Vogan dato in “ comodato d’uso “ . Vi vivono 30 orfani e bambini di strada
Acqua
Costruzione di pozzi , spesso finanziati dai nostri amici ( finora costruiti 6 )
Aiuti
Spedizione, ogni due anni, di un container per l'invio dei beni di prima necessità, tra i quali alimenti , farmaci , prodotti per l’igiene e materiale didattico